Il Rivestimento cucina in una società dalle origini contadine come la nostra,la cucina continua ad essere  il centro della casa.Anche se le nuove generazioni mostrano un sempre minore interesse per essa,pur continuando a curarne la parte estetica più per moda che per necessità,la cucina continua ad essere il luogo dove si svolge la maggior parte della vita in comune delle famiglie. Vi si cucina,vi si mangia, da piccoli spesso vi si studiava,in mancanza di spazi idonei in cucina si stira, si cuce,si danno lezioni o ripetizioni di qualsiasi tipo,si ricevono ospiti  familiari o amici.Insomma è la parte più intima della casa.

Ovviamente l’arredo e il rivestimento delle pareti ne sono parte importanti. Il rivestimento cucina ,tranne rari casi, è quasi sempre in maioliche che vanno dal formato più tradizionale 20×20,ai famosi tozzetti 10×10,decorati in una gamma di soggetti e di colori senza fine.Le parti di pareti che accolgono il tavolo dove si mangia,il famoso angolo tinello, generalmente sono rivestite di maioliche fino ad una altezza di 1,60 ml.

Le parti di pareti che non sono ricoperte dai vari pensili ed elettrodomestici, sono rivestite da mattonelle che hanno,oltre una funzione protettiva,soprattutto un’ estetica.Richiamano spesso nelle loro decorazioni gli elementi della natura legati alla nutrizione. I “tozzetti” sono quelle maioliche che si prestano meglio delle altre a questa funzione,soprattutto per la loro dimensione ridotta e per la loro qualità.(Spesso sono di monocottura e quindi hanno una maggiore resistenza agli urti e alle abrasioni.)

Il rivestimento cucina con ceramica non richiede dunque grande mestiere,ma perizia,sagacia e senso estetico nella disposizione delle decorazioni.

E’ invece importante nel rivestimento cucina che le fughe o fessure tra i vari elementi del rivestimento siano riempite con stucco ceramico colorato,in quanto è l’unico che non ingiallisce,non si fessura ai cambiamenti di temperatura vicino al piano cottura e risulta non assorbente e perfettamente resistente ai detersivi e prodotti per la pulizia e l’igiene.

Condividi su:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •