Come eliminare le muffe presenti nelle abitazioni dovute a un insufficiente isolamento termico? Quali sono i vantaggi che offre il sistema a cappotto esterno,o Etics,come viene chiamato attualmente in Europa nell’eliminare le muffe presenti nelle abitazioni civili? Quando è più conveniente per un edificio un isolamento termico esterno,o cappotto termico,piuttosto che un isolamento dall’interno?

Eliminare le muffe e quindi l’umidità in maniera definitiva con un isolamento termico esterno aumenta di molto il confort abitativo e contribuisce in maniera forte al risparmio energetico.

PERCHE?

Il materiale che viene più usato per l’isolamento termico a cappotto che garanzia offre di tenuta,di consistenza, di inerzia termica e di risparmio energetico per la sua produzione?Altrimenti non avrebbe senso risparmiare da una parte per poi consumare troppo dall’altra e aumentare cosi la quantità di co2 nell’atmosfera piuttosto che  ridurla,come siamo chiamati a fare per rispettare gli accordi di Kioto e le delibere della comunità europea in materia di riduzione di emissioni di co2 nell’atmosfera della terra.Per l’importanza di un corretto isolamento termico nel prevenire la formazione di umidità e muffe nelle abitazioni, rimando ai miei articoli pubblicati sul blog www.vitorealizza.com e al mio Report che si può scaricare gratuitamente dal mio sito Come eliminare l’umidità.

Per le caratteristiche tecniche del prodotto più usato nell’isolamento termico ETICS,rimando al sito www.sikkens.it e al sitowww.sikkens.it/prodotti/sikkens_renovatherm, dove si possono trovare valide informazioni sul EPS,il prodotto oggi più usato allo scopo. L’EPS, è un materiale totalmente inerte ,frutto di una lavorazione che permette di trasformare delle palline di polistirene aumentandone il volume e l’inerzia termica. L’EPS è un materiale sano,non rilascia sostanze nocive nell’aria,richiede poca energia per la sua produzione e quindi pochissima emissione di co2 nell’atmosfera.

L’EPS è un materiale facile da utilizzare in corso d’opera;per sagomarlo è sufficiente una lama a caldo,e molto leggero,stabile,non si deforma.Ol spreco durante la lavorazione e minimo e anche nei formati più grandi è molto leggero e maneggevole.  
Condividi su:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •